Home » PROGETTI EVENTI 2021 2022

PROGETTI EVENTI 2021 2022

Supporto Covid-19 - Anno 2022

 

Care Famiglie Associate

In questo particolare periodo di pandemia Covid-19 ANFFAS Seregno non vi vuole lasciare sole e ha pensato ad un progetto di supporto psicologico a distanza e se possibile in presenza.

Nel caso foste interessati o semplicemente per chiedere ulteriori informazioni scrivete al seguente indirizzo e-mail:

anffas_seregno@libero.it 

FUORI DALLA BOLLA 2021

FUORI DALLA BOLLA 2021 - ANFFAS ONLUS SEREGNO BRIANZA

Dopo un percorso di quasi tre anni di alcuni dei nostri ragazzi adolescenti aderenti al progetto “Fuori dalla bolla” che avrebbe dovuto concludersi questa estate 2020 con una vacanza in Toscana purtroppo annullata per la pandemia.

Il Direttivo ha pensato di ricominciare il percorso estendendolo ad un numero maggiore di ragazzi, introducendoli ovviamente dopo un’attenta valutazione da parte di Yuri Casadei (nostro educatore e formatore di volontari) con la famiglia del ragazzo/a.  

 
Il progetto “Fuori dalla Bolla” vuole dare la possibilità ai nostri ragazzi adolescenti di aumentare la socializzazione, l'autonomia e l'inclusione, tramite incontri conoscitivi e uscite diurne/serali coopartecipati da volontari loro pari già formati, nella certezza di far vivere momenti ludici e gioiosi ai nostri ragazzi con serenità e responsabilità. Nella speranza che la pandemia non blocchi nuovamente il percorso pensato.  
 
Invito le famiglie che vogliono conoscere meglio il progetto e far partecipare il proprio figlio o la propria figlia, a contattarmi ed insieme a Yuri proveremo a studiarci sopra per trovare delle soluzioni di inserimento nel gruppo esistente, o magari iniziando un percorso con un nuovo gruppo.  
 
Il Presidente
Mauro Brambilla

Progetti in cantiere e/o in stand-by causa Covid 19 2021 2022

Care Famiglie Associate e/o simpatizzanti

anche quest'anno abbiamo in cantiere tanti progetti che purtroppo non sono potuti partire o comunque sono in stand-by a causa della pandemia Covid 19 Sars2, ne citiamo solo alcuni: 

Progetto drammaterapia

Progetto ginnastica proprociettiva a Seregno e a Montevecchia

Progetto ortoterapia

Progetto sibling

Speriamo di poterli iniziare/far riparire al più presto.

State collegati.

A presto.

Benessere in fattoria 2022 a Casa di Emma (Carate Brianza)

Benessere in fattoria 2022 a Casa di Emma (Carate Brianza) - ANFFAS ONLUS SEREGNO BRIANZA

ATTENZIONE!!!

ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, NELLA SECONDA PARTE DELL'ANNO PROPORREMO ULTERIORI DATE.

GRAZIE!

Il progetto Benessere in Fattoria prosegue con tre date prima dell'estate: 

  • il 05 Marzo 2022 dalle 11:30 alle 13:30
  • il 23 Aprile 2022 dalle 11:30 alle 13:30
  • il 28 Maggio 2022 dalle 11:30 alle 13:30

La proposta è stata strutturata per offrire:

  • un’esperienza di benessere e di tempo libero di qualità ai ragazzi e alle famiglie;
  • facilitare l’inclusione dei ragazzi con difficoltà che potranno godere di momenti piacevoli con i coetanei in uno spazio dove mettersi in gioco alla pari;
  • vivere uno spazio diverso da quello quotidiano in un giorno della settimana in cui solitamente i ragazzi hanno meno possibilità di partecipare ad esperienze con altri coetanei;
  • offrire momenti di sollievo per le famiglie partecipanti.

 Ogni incontro inizierà alle 11:30 e si concluderà alle 13:30 con la seguente struttura: 

  • 11:30- 12:30 attività con i ragazzi riguardanti l’orto, la natura (per cui vorremmo seguire per quanto possibile il ciclo delle stagioni), la cura degli animali e il giro a cavallo.
  • 12:30-13:30 Pranzo insieme, come momento di raccolta e saluto finale.

Le attività sono gestite da educatori professionali e ippoterapisti, mentre le famiglie si possono rilassare e contribuire alla preparazione del pranzo che si consumerà insieme al termine delle attività sempre nel rispetto della normativa anti Covid.

Il numero massimo di ragazzi partecipanti è 12 e potranno partecipare entrambi i genitori.

Per aderire all'iniziativa o per maggiori dettagli potete scrivere ad anffas_seregno@libero.it.

La quota di adesione prevede un contributo liberale minimo di 30,00 Euro per gli associati e di 60,00 Euro per i non associati e dovrà essere versata entro il 25 febbraio 2022 a mezzo bonifico come segue:

 

CAUSALE: Contributo liberale - Benessere in fattoria Nome Cognome della persona con disabilità

IBAN: IT95R0844033270000000285618

BENEFICIARIO: ANFFAS ONLUS SEREGNO 

 

A presto!!! 

 

 

Atelier Artistico Emozionale

Atelier Artistico Emozionale - ANFFAS ONLUS SEREGNO BRIANZA

Nel 2020 la biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno ha partecipato al Bando della Fondazione Cariplo “Per il libro e la lettura” che ha come principale obbiettivo la promozione della lettura (pratica essenziale per l’inclusione sociale – economica – culturale dei cittadini), in tutte le fasce sociali con particolare riguardo a quelle meno avvantaggiate.

Il progetto della biblioteca civica di Seregno, si articolerà in una serie di azioni che si realizzeranno soprattutto tra il 2022 e il 2023. Il contributo di Anffas Seregno con partner Facciavista è finalizzato all’organizzazione di un laboratorio artistico, a partire da Novembre 2021, che è condotto da un professore d’arte, da un insegnante di sostegno qualificato, da due volontarie formate e una tirocinante in arte terapia.

Il progetto denominato “Atelier artistico emozionale” ha come filo conduttore la realizzazione di creazioni eseguite sotto la guida dei maestri d’arte, che insegneranno varie tecniche ai ragazzi della nostra associazione. Uno degli obiettivi sarà di fornire ai partecipanti, gli strumenti per far emergere le capacità artistiche individuali e di gruppo in modo aggregativo e socializzante, potendo esprimere su tela e sui jeans resinati le proprie emozioni, scegliendo colori, materiale e approccio alla pittura.

Il progetto ha anche l’obiettivo di modificare la percezione e l’atteggiamento della gente nei confronti delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo. Vuole innescare un cambiamento nella percezione che le persone hanno verso la disabilità, con il pensiero verso l’apprezzamento delle abilità creative, superando le difficoltà e creando un linguaggio comune fatto di cose che possono essere condivise. Non più solo comportamenti bizzarri o difficoltà di comunicazione che spesso caratterizzano l’interazione tra le persone con disabilità intellettive e gli altri, ma potersi esprimere attraverso il linguaggio figurativo rappresentando emozioni, talenti, interessi in modo comprensibile per tutti. Nel mese di Aprile 2022, a conclusione di un primo ciclo progettuale, sarà allestita una mostra presso la biblioteca civica Ettore Pozzoli di Seregno, dove saranno installati una ventina di quadri ed una decina di jeans resinati, tutti rigorosamente eseguiti dai ragazzi afferenti la nostra associazione.