Home » PROGETTI ANFFAS SEREGNO 2017

PROGETTI ANFFAS SEREGNO 2017


ARTE TERAPIA

L'idea è di strutturare attività ludico/artistiche partendo dal disegno con approccio personale, per poi tramite giochi sviluppare l'utilizzo dei colori nel disegno libero come relazione ed espressione.

La gratificazione, la creatività non competitiva ma esclusivamente espressiva, aiuta i ragazzi nel crearsi uno spazio per raccontare se stessi, il proprio stato d'animo e le proprie esclusive capacità evidenziate tramite percorsi di disegno a coppie, di gruppo, a rotazione, oppure tramite autoritratto o ritratto di un compagno.

Le attività si svolgono nella sede di Anffas Seregno

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

E' un metodo di "lavoro" attraverso i simboli, che facilita la comunicazione e soprattutto i bisogni essenziali per quei bambini che presentano una disabilità intellettiva e/o relazionale con difficoltà verbale, la CAA può favorire l'inclusione sociale attraverso una nuova forma di comunicazione a tutti accessibile a cui Anffas crede fortemente. Fonfamentale per la divulgazione è, ed è stata, la collaborazione fra Anffas Seregno e le scuole del territorio brianzolo 

LABORATORI CREATIVI E RACCONTI ANIMATI

Per favorire il processo di inclusione sono stati organizzati Laboratori Creativi con l'utilizzo di materiale di riciclo, stoffe, carta pesta e altro, gestiti da persone qualificate, aperti a tutti, in varie giornate e fasce orarie. Le attività si svolgono presso la sede dell'Anffas Seregno.

Inoltre, con l'ausilio di marionette, vengono animate storie che coinvolgono e attraggono l'attenzione dei bambini/ragazzi.

Queste attività vengono proposte un sabato al mese e terminano sempre con una ricca merenda.

Oltre ai bambini/ragazzi vengono coinvolti anche i familiari in un vero "contenitore inclusivo"

PROGETTO BICICLETTA

ANFFAS Seregno, in collaborazione con società sportive del territorio (Salus) nei mesi di Giugno-Luglio-Settembre 2016 presso la pista del Centro Sportivo La Porada di Seregno organizza tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 19.00 degli incontri per ragazzi con lo scopo di migliorare l’autonomia motoria. Il programma didattico prevede il miglioramento dell’ autonomia operativa di ciascun ragazzo con proposte di singoli esercizi da eseguire sia a piedi, che eventualmente in un secondo momento in bicicletta, considerando il livello del gruppo di allievi che si avrà di fronte.

La durata di ciascuna lezione sarà di un’ora circa e prevede una prima parte solitamente dedicata al riscaldamento ( 10 Minuti) e con esercizi di scarsa difficoltà esecutiva. In tal modo sarà possibile effettuare anche un lavoro di attivazione del sistema cardio-circolatorio. La parte centrale della lezione (40 Minuti) rappresenta il momento della lezione nella quale si cercherà di approcciare e raggiungere gli obiettivi didattici prefissati tenendo conto del livello motorio del gruppo di allievi con cui si lavora. La parte finale      ( 10 Minuti) dedicata esclusivamente al gioco dovrà essere composta di esercizi già conosciuti dagli allievi prevedendo eventualmente ( se possibile) dei giochi di squadra.

Ambulatorio "FACILE PER TE"

Due nostre volontarie hanno contribuito a creare l'importante iniziativa Ambulatorio "Facile per te" che ha sede presso l'Ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù.

E' un progetto di accoglienza dedicato agli utenti e ai loro accompagnatori che si rivolgono alla struttura per eseguire prestazioni ambulatoriali. Riguarda in particolare la definizione di percorsi facilitati per la prenotazione e la fruizione di prestazioni ambulatoriali e di diagnostica strumentale, nonché per il ritiro dei referti. L'iniziativa si rivolge a quei pazienti pediatrici non collaboranti e persone con disabilità in situazioni relazionali/comunicative più complesse (scarsa possibilità di collaborazione attiva del paziente)

BLOG ANFFAS

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS NAZIONALE

ANFFAS NAZIONALE - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS LOMBARDIA

ANFFAS LOMBARDIA - ANFFAS SEREGNO

CI TROVI SU FACEBOOK

CI TROVI SU FACEBOOK - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS SEREGNO

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO