Home » PROGETTI ANFFAS SEREGNO 2016

PROGETTI ANFFAS SEREGNO 2016


 A TEATRO CON ANFFAS

  

 

A TEATRO CON ANFFAS - ANFFAS SEREGNO

Trama della commedia ON VEDOV ALLEGHER

Leopoldo Degli Arnaboldi è un vedovo di 40 anni. E' il direttore di una Impresa di pompe funebri, le cui titolari sono due sorelle zitelle del padre defunto e una cognata vedova delle ziette. Queste tre sono le socie più assidue e convinte dell'Associazione per la pubblica moralità ed agiscono di conseguenza. Leopoldo fa credere alle ziette di essere un uomo irreprensibile, tutto casa e chiesa, invece.....

La vicenda si snoda su bugie, inganni e sotterfugi messi in atto da Leopoldo per ingannare le ziette circa la sua vera natura. Attorno a questi personaggi ruotano una serie di figure alquanto divertenti che intrecciano e complicano ulteriormente la vicenda : una strana fidanzata, una ballerina, una segretaria particolare, un falegname un po' tonto, un uomo d'affari perbenista e...un quadro! …insomma ridere, ridere, ridere...questo è il fil rouge....

 

TI ASPETTIAMO!!!

 

BLUE DAY

BLUE DAY - ANFFAS SEREGNO

Corso Aba per operatori 2016

   

 

 

Corso per Operatori ABA (terapisti) – Edizione Autunno 2016, Lurago d’Erba (CO) – ATTENZIONE! Sede cambiata

Corso_tutor_ABA

 

 

ATTENZIONE! La sede del corso è stata spostata da Seregno a Lurago D’Erba – Ulteriori dettagli nella pagina seguente

Anffas Seregno si pone la finalità di promuovere l’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) sul territorio, affinché sempre più famiglie – anche se in difficoltà economiche – abbiano la possibilità di usufruire di un percorso riabilitativo scientificamente valido ed efficace, che purtroppo ad oggi nel nostro Paese, aggiungendo l’aggravante della crisi economica, risulta essere prerogativa di poche famiglie.

A diverse business group applauding a good presentation against a white background

Il corso per operatori ABA comporta lezioni frontali, sessioni di test, esercitazioni pratiche guidate.

Da questi elementi nasce l’idea di proporre un corso di formazione per operatori ABA che siano effettivamente preparati ad affrontare e a gestire un intervento individualizzato ed in grado di apportare cambiamenti positivi ed evidenti al percorso di crescita di un minore con autismo.

Tali figure professionali potranno spendere la propria formazione ovunque desiderino, ma ai più meritevoli sarà offerta la possibilità di inserirsi nel contesto riabilitativo domiciliare ed eventualmente anche scolastico dei bambini seguiti da Voce nel Silenzio.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto principalmente a persone in possesso di laurea triennale o quinquennale inerente gli ambiti socio/psico/pedagogico.

 

 Per saperne di più fai clik sul seguente link: http://www.vocenelsilenzio.org/corso_operatori_lurago/

 Progetti inclusivi Anffas Seregno  

 

Nel Progetto Inclusione

Sono previsti laboratori creativi per bambini / ragazzi e famiglie.
Racconti animati con l'ausilio di marionette Laboratori Iudica-creativi
Costruiamo con materiale di ridda
Costruiamo con le stoffe e i filati
Dipingiamo il nostro mondo a colori
Tutti con presenza di esperti maestri d'arte / artisti

 

CORSO DI FORMAZIONE PER GENITORI
 

Per il 2016 è stato proposto un corso di formazione per genitori impegnati nella gestione quotidiana dei problemi relativi alle fragilità dei ragazzi, specie in ambito scolastico.
Obiettivi formativi: fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla metodologia di intervento comportamentale per incrementare le abilità delle persone con autismo e non, per diminuire i comportamenti problematici.

 

Progetto BOWLlNG

Le finalità del progetto sono principalmente orientate a creare condizioni idonee per socializzare e divertirsi, generando evidenti ricadute positive sulle condizioni psicofisiche dei ragazzi, ciò genera il rafforzamento di relazioni amicali, fattore indispensabile per creare inclusione sociale.

 

Progetto "Musica e Movimento"

L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla musica da intendere non soltanto come "ascolto", ma anche come fondamentale risorsa per la comunicazione e come mezzo per veicolare le emozioni. Il progetto prevede per questo un percorso di psicomotricità e musica, due realtà estremamente collegate soprattutto nell'età evolutiva. Questa esperienza avrà una durata di sei incontri in cui le attività privilegeranno il gioco di animazione musicale.

 

Progetto "PALESTRA"

Il progetto non ha specifiche aspettative riabilitative, ma si preoccupa di agire nella sfera dell'inserimento dei soggetti in un ambiente che è di tutti. "Imparare a stare bene con se stessi e con gli altri" è l'obiettivo principale, ciò significa contribuire a cercare di portare il soggetto con disabilità a muoversi, camminare, parlare e relazionarsi efficacemente. L'attività sportiva per persone con disabilità deve essere in questo caso intesa come strumento per educare all'autonomia, per il potenziamento delle capacità esistenti, per accrescere l'autostima. Ha, quindi, un valore educativo e non di recupero funzionale, anche se le attività svolte non possono che essere di aiuto anche in quel settore.

 

Ambulatorio "FACILE PER TE"

Due nostre volontarie hanno contribuito a creare l'importante iniziativa Ambulatorio "Facile per te" che ha sede presso l'Ospedale Sant'Antonio Abate di Cantù.
E' un progetto di accoglienza dedicato agli utenti e ai loro accompagnatori che si rivolgono alla struttura per eseguire prestazioni ambulatoriali. Riguarda in particolare la definizione di percorsi facilitati per la prenotazione e la fruizione di prestazioni ambulatoriali e di diagnostica strumentale, nonché per il ritiro dei
referti. L'iniziativa si rivolge a quei pazienti pediatrici non collaboranti e persone con disabilità in situazioni relazionali/comunicative più complesse (scarsa possibilità di collaborazione attiva del paziente

BLOG ANFFAS

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS NAZIONALE

ANFFAS NAZIONALE - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS LOMBARDIA

ANFFAS LOMBARDIA - ANFFAS SEREGNO

CI TROVI SU FACEBOOK

CI TROVI SU FACEBOOK - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS SEREGNO

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO