Home » PARLIAMO DI DIRITTI

PARLIAMO DI DIRITTI


linee guide per lo spettro autistico

Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti

Le linee guida rappresentano uno strumento che consente un rapido trasferimento delle conoscenze, elaborate dalla ricerca biomedica, nella pratica clinica quotidiana. Si tratta di raccomandazioni di comportamento, messe a punto mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, che possono essere utilizzate come strumento per medici e amministratori sanitari per migliorare la qualità dell’assistenza e razionalizzare l’utilizzo delle risorse.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

LEDHA: Lega per la difesa dei diritti delle persone con disabilità

All'attenzione delle famiglie dei bambini e dei ragazzi con disabilità che frequentano le scuole lombarde Carissimi, per molti dei vostri figli oggi sarà il primo giorno del nuovo anno scolastico. Siamo purtroppo certi che, per molti dei vostri figli, la scuola non sarà in grado di offrire tutti quei servizi di cui hanno bisogno e diritto per poter frequentare le lezioni su base di uguaglianza con gli altri studenti.

 Per continuare a leggere clicca sul seguente link

LEDHA LEDHA [13 Kb]

Pensioni: attenzione ai caregiver familiari

Caregiver In queste ore si fa sempre più diffusa la voce che vedrebbe un intervento normativo per rendere più flessibile l’uscita dal lavoro. Una misura che renderebbe meno stringenti i vincoli della cosiddetta Riforma Fornero favorendo maggiormente la pensione anticipata. In particolare vi sarebbe l’intenzione di agevolare le lavoratrici donne e coloro che sono disoccupati a pochi anni dalla pensione.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

Pensioni Pensioni [13 Kb]

VERSO UN NUOVO PARADIGMA: CONVENZIONE ONU

 La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap il 16 settembre 2015 ha organizzato un importante incontro dal titolo Il nuovo paradigma della Convenzione ONU per l’accesso ai diritti ed il contrasto delle discriminazioni delle persone con disabilità (Informazione, accertamento e accesso a benefici, prestazioni e servizi). 

 per continuare la lettura clicca sul seguente link

L'entrata in vigore della riforma Isee

L'entrata in vigore della riforma Isee 

 

 

Incontro di formazione rivolta a tutte le persone interessate, in particolare agli operatori sociali, pubblici e del privato sociale, amministratori e funzionari pubblici, leader associativi, operatori dei centri di assistenza fiscale e alle famiglie.

Introduce e modera Giorgio Fumagalli (Coordinatore Disabilità & Diritti Monza e Brianza); Luisella Fazzi (Ledha), Avv. Gaetano de Luca (Servizio Legale Ledha), Erika Volpi (CAFF Cgil Monza e Brianza) Graziono Pirotta (Anci Lombardia).

Sono a tua disposizione i video della manifestazione, clicca sul seguente link.

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL4jB-nbRauBn5O1MnA-o6FeiOakmgWjAA

 

 

SCUOLA E DISABILITÀ: SOSTEGNO ANCORA IN CRISI

 Fonte www.fishonlus.it - Un altro allarme per la scuola e per il diritto all’inclusione scolastica delle persone con disabilità. “L’anno scolastico è iniziato ma già rileviamo ritardi nella nomina delle supplenze per gli insegnanti di sostegno, con ciò che questo comporta in termini di inclusione scolastica delle persone con disabilità.”

per continuare la lettura clicca sul seguente link

 

BLOG ANFFAS

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS NAZIONALE

ANFFAS NAZIONALE - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS LOMBARDIA

ANFFAS LOMBARDIA - ANFFAS SEREGNO

CI TROVI SU FACEBOOK

CI TROVI SU FACEBOOK - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS SEREGNO

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO