Home » INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI


Nuovo Isee e criterio di accesso e compartecipazione ai servizi

Un'intervista a Marco Faini (Anffas) e Giovanni Merlo (Ledha) sul difficile rapporto tra disabilità e impoverimento delle famiglie.

Affrontare il tema Isee senza indagare  il rapporto tra disabilità e impoverimento delle persone e delle famiglie appare inadeguato. Si ritiene,infatti, che non siano ancora sufficientemente indagati gli elementi sociali ed economici che rendono evidente il nesso tra condizione di disabilità e processi di impoverimento.

Per continuare a leggere fai clicca sul seguente link

Legge delega sulla povertà: buona ma si può fare di più

Nello schema di legge delega sulla povertà, pensioni e indennità per gli invalidi sono escluse dalla revisione che invece riguarda altre prestazioni: è stato accolto “l’altolà” che FISH* aveva espresso a suo tempo con un richiamo forte. Questo è un successo che va accolto con favore e che lascia lo spazio per altre interlocuzioni migliorative del testo, inclusa una più profonda riflessione sull’opportunità di separare la revisione delle prestazioni assistenziali e previdenziali dagli interventi sulla povertà e una più consolidata destinazione di risorse che ora appare poco più che una redistribuzione di fondi già esistenti. Ma non è tutto.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

DDL UNIONE CIVILI E PERSONE CON DISABILITA'

Fonte comunicato stampa Fish* - “Non possiamo limitare il nostro impegno alle norme di settore. Le persone con disabilità sono Cittadini e quindi, come ci insegna la Convenzione ONU, i principi di uguaglianza e non discriminazione devono essere trasversali a tutte le politiche e norme di un Paese.” Così spiega Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, la formale comunicazione inviata alla Commissione Giustizia del Senato che sta analizzando il Disegno di Legge (2081) sulle unioni civili per chiedere specifici emendamenti.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

Alunni con disabilità secondo l'ISTAT

È stata pubblicata nelle scorse settimane l’edizione annuale del rapporto ISTAT

sull’“Integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”, che contiene numerosi dati interessanti e dal quale emerge anche come il permanere di una serie di elementi (necessità di ricorrere ai Tribunali, continuità didattica, assistenza a scuola, accessibilità e altro ancora) possa continuare a incidere negativamente sulla qualità dell’inclusione scolastica.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

SCUOLA, ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Le iscrizioni di alunni e studenti con disabilità effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2006 n. 185, comprensiva della diagnosi funzionale. Sulla base di tale certificazione la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell'ASL.

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

Scuola Scuola [33 Kb]

BLOG ANFFAS

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS NAZIONALE

ANFFAS NAZIONALE - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS LOMBARDIA

ANFFAS LOMBARDIA - ANFFAS SEREGNO

CI TROVI SU FACEBOOK

CI TROVI SU FACEBOOK - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS SEREGNO

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO