Home » INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI


Comune di Missaglia Condannato...

29/06/2017

Centro estivo vietato a bambino con disabilità, Comune condannato per discriminazione

È successo a Missaglia, in provincia di Lecco. Una sentenza importante e che farà giurisprudenza. De Luca: “Potrà essere usata in futuro dalle famiglie laddove gli Enti Locali pongano restrizioni o limiti alla frequenza di questi luoghi”.

Il Comune di Missaglia è stato condannato dalla prima sezione del Tribunale di Lecco per discriminazione per aver escluso dal Centro estivo comunale un bambino con grave disabilità.

 

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

Sono ri-comparsi i fondi sociali

     La vicenda dei Fondi Sociali e del loro aumento, poi del loro taglio, quindi della loro reintegrazione, degli accordi fra Stato e Regioni per recuperare la dovuta capienza sembra non avere mai fine ingenerando un clima a dir poco imbarazzante.”

Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, si riferisce ovviamente alla cosiddetta “manovrina”, cioè al decreto legge 50/2017 pubblicato in Gazzetta il 24 aprile scorso e approdato oggi all’esame della Camera.

La sorpresa e la stizza sono motivate dai numeri e dal loro significato politico.

 

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

la Fish commenta i Decreti sulla Buona Scuola

Decreti “Buona Scuola”: pubblicati fra luci e ombre

17 maggio 2017

Sono stati dunque pubblicati in Gazzetta Ufficiale (n. 112 del 16-5-2017 – Suppl. Ordinario n. 23) i decreti applicativi della cosiddetta “Buona Scuola”.

Per FISH è stato un percorso molto sofferto e di intensi confronti fino all’ultimo per tentare di far apportare tutti i possibili miglioramenti, ma anche per frenare derive o rischi per la reale inclusione delle persone con disabilità – commenta il Presidente Vincenzo Falabella – Un confronto cui vanno riconosciute anche nuove sensibilità e disponibilità.”

FISH, in questo scenario, rileva alcuni elementi di cambiamento soprattutto dalla lettura del decreto legislativo 66/2017 che riguarda appunto l’inclusione degli alunni.

 

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

Nota di Donata Progetti sul decreto "Buona Scuola"

Nota di Donata Pagetti ai Decreti delegati approvati.  
18/05/2017

 

Caro Vincenzo, cari tutti,

ammiro e apprezzo il tuo ottimismo, io sono molto più pessimista, senza nulla togliere agli sforzi da te fatti per portare a casa almeno qualche miglioramento. Per la verità, per quanto riguarda la certificazione, si tratta di un aspetto su cui, in 25 anni di lavoro nelle associazioni di advocacy, non ho mai sentito lamentele da parte delle famiglie (forse perch+ siamo troppo abituati a sopportare tutto?) se non da famiglie alunni con disabilità certificate in modo impreciso che non hanno ottenuto il sostegno che speravano di avere. Ma temo che questo non cambierà anche si parla di approccio ICF (chi lo sa applicare?).

per il  resto, non si vedono miglioramenti sui tre temi essenziali sottolineati più e più volte dal gruppo scuola:

 

Per continuare a leggere clicca sul seguente link

I servizi sociosanitari per la disabilità: luoghi di cura o di vita?

Di Giovanni Merlo

A partire da una vicenda concreta ci si interroga sulla visione dei servizi per la disabilità e sulla coerenza delle indicazioni riferite alle funzioni di vigilanza e controllo di appropriatezza sui servizi da parte delle Istituzioni

La notizia arriva dalla Brianza, dalla nuova ATS (Azienda di Tutela della Salute) di Monza e Lecco: solo gli infermieri possono somministrare i farmaci alle persone con disabilità che frequentano i Centri diurno (CDD) del territorio. A prima vista, almeno per molti, la notizia non sembrerà degna di nota: che male c’è che in una struttura sanitaria le medicine siano assunte sotto il controllo competente di personale sanitario?

per continuare a leggere clicca sul seguente link

BLOG ANFFAS

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS NAZIONALE

ANFFAS NAZIONALE - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS LOMBARDIA

ANFFAS LOMBARDIA - ANFFAS SEREGNO

CI TROVI SU FACEBOOK

CI TROVI SU FACEBOOK - ANFFAS SEREGNO

ANFFAS SEREGNO

AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO